Go to content Go to main menu
nohome

L’impianto è generato dagli allineamenti del lotto, dall’orientamento magnetico di quest’ultimo, dalla vista che si gode sul paesaggio collinare circostante.
La casa assume così una forma planimetrica trapezoidale, collocata nel punto più alto del terreno.

La disposizione interna approfitta dell’allargamento della pianta, per collocare le tre camere a nord; l’esposizione, ideale dal punto di vista igienico, non impedisce ai locali di aprirsi sul paesaggio, con pareti smaterializzate da serramenti a tutt’altezza o finestre a nastro.
Implementano la zona notte, cabine armadio e bagni ad uso esclusivo delle camere da letto, oltre ad uno studio ed un bagno grande condiviso con il living.

Quest’ultimo è costituita da un unico locale, ma con funzioni ben differenziate planimetricamente.
Un camino aperto su tre lati, è pensato come cerniera della zona giorno; trait d’union tra soggiorno, cucina ed ingresso.

Gli spazi sin qui descritti ruotano intorno ad un impluvium piantumato, esterno ma protetto dalla casa, mediazione tra spazio domestico e campagna, della quale si apprezzano colori e luci da ogni punto ed angolazione grazie al perimetro interamente vetrato. L’utilizzo di un tetto a falde uniche convergenti, sottolinea la centralità del “fulcro verde”.

Un portico coperto esposto a sud ospita il barbecue; con vetrate impacchettabili può essere facilmente trasformato in serra nei mesi invernali, divenendo così la naturale prosecuzione della zona giorno, sia in termini di utilizzo, sia di eventuale ampliamento futuro.
La soprastante copertura piana praticabile, accessibile da un soppalco aperto sul soggiorno che sfrutta la doppia altezza generata dal tetto mono falda, consente di godere della vista e del sole migliori.
Completa gli spazi esterni costruiti, un terrazzo scoperto rivolto ad est, fresco, pensato per le tavolate serali estive.

Una casa di campagna, pratica, confortevole ed elegante, che sa essere aperta ed intima al tempo stesso, secondo le indicazioni dei proprietari, irrimediabilmente innamorati della natura.


Valverde (PV) - casa di campagna (2011)