Go to content Go to main menu
nohome nohome nohome nohome nohome nohome nohome nohome nohome

L’intervento trova come stato di fatto un rustico generato per addizione dal progressivo ampliamento di un deposito per macchine agricole.
La necessità di una giovane coppia di trasformare in abitazione quella che potremmo chiamare un’architettura spontanea ha portato al ripensamento generale del progetto.

La diversa conformazione del terreno fa sì che l’abitazione presenti due piani fuori terra sul lato sud e tre sul lato nord. Da questa parte il progetto prevede un aumento di volumetria al livello inferiore che attraverso anche una diversa colorazione dell’intonaco vuole modificare la percezione dell’edificio separando il basamento dai due piani superiori. Questa modifica crea anche un nuovo terrazzo nella zona giorno del piano terra.
Sul lato sud si è intervenuto creando un balcone in tasca al piano primo trasformando così le finestre in portefinestre e riposizionando le colonne del piano terra

Si è provveduto poi ad una risistemazione delle aperture esterne generata da un riordino delle facciate ed a una nuova progettazione degli spazi interni e dei collegamenti verticali data la nuova funzione abitativa.
Il progetto non è ancora ultimato ma già presenta i caratteri della nuova ridefinizione funzionale e formale.


Volta Mantovana (MN) - casa M8B (2008-2010)