Go to content Go to main menu
nohome nohome

Il progetto prevede la riorganizzazione funzionale e l'ampliamento di un istituto scolastico sito in via Tartaglia a Milano. L'obiettivo del progetto è quello di migliorare la distribuzione delle attività didattiche all'interno della scuola, ottimizzando lo sfruttamento delle aule già esistenti, e di fornire alla scuola nuovi spazi per attività di laboratorio e per lo svolgimento delle attività fisiche, mediante l'ampliamento dei volumi esistenti.
Le due soluzioni di progetto presentate, nel perseguire i medesimi obiettivi, seguono due percorsi differenti.

La seconda prevede di realizzare la palestra sul tetto dell’edificio scolastico esistente mediante il sopralzo di un doppio volume. Il prospetto sullo spazio cortilizio viene portato a filo con il condominio confinante a nord e la superficie così ricavata costituirà ad ogni piano un ballatoio di accesso e di fuga per le aule.
L’attuale cortiletto di ingresso verrà chiuso mediante una nuova facciata e inglobato nella volumetria dell’edificio esistente. Un ampio affaccio su strada, ottenuto mediante la realizzazione di un volume vetrato in aggetto rispetto al filo della facciata esistente, avrà la funzione di protezione per l’ingresso alla scuola e permetterà l’incremento delle superfici degli spazi per la didattica.

Il prospetto principale viene trattato mediante una facciata in brise-soleil al fine di smaterializzare l’intero volume e conferire una connotazione pubblica all'edificio.


Istituto Regina Carmeli - II (2011)