Go to content Go to main menu

CASSETTA
...“per i prodotti [di design] della nostra terra”.


Descrizione del progetto
L’Italia, il nostro paese, la nostra terra.
Il Made in Italy, i prodotti del nostro paese, i prodotti della nostra terra.

Da questi parallelismi parte il concept del progetto presentato.

Il Made in Italy è manifestazione della nostra cultura, della nostra realtà sociale ed industriale, della nostra storia, delle nostre tradizioni.

Questi i motivi principali per cui si è deciso di proporre una riedizione della cassetta (monouso) in legno di frutta e verdura, elevandola ad essere essa stessa oggetto di design, da desiderare e conservare.
La “Cassetta…per i prodotti [di design] della nostra terra”, conserva le forme e le dimensioni della tradizione, ma si impreziosisce nel materiale, nella fattura estremamente curata.
E’ solida e trasparente per mostrare da tutte le angolazioni, anche quando viene impilata, i prodotti del Made in Italy contenuti.
L’interno può essere dotato di una semplice rastrelliera modulare, anch’essa trasparente, che consenta una migliore collocazione del prodotto da mostrare.

Finalità
Molte volte, in passato, ci si è serviti di forme già presenti nella memoria collettiva per lanciare nuovi prodotti sul mercato.
Il ridisegno della Mini, da parte di Bmw, e della Fiat 500, giusto per citare due casi nell’ambito automobilistico, sono un esempio dell’indiscusso successo di questa pratica.
“Cassetta” è figlia della stessa idea; utilizza un oggetto già presente nella nostra esperienza e lo eleva di status.
La sua forma la rende solida ed adatta al trasporto (scatola, valigia, contenitore); il suo materiale garantisce il mantenimento dell’attenzione sul contenuto (vassoio, espositore); la sua modularità interna la rende adatta ad ospitare oggetti di diversa forma e grandezza (paniere)

Elenco e specifiche sui materiali
“Cassetta” è interamente realizzata in metacrilato.
Come la cassetta di legno, sarà il risultato dell’assemblaggio di pezzi elementari; liselli ed assicelle incollate di “cristallo acrilico”.
Ne risulterà un oggetto riconoscibile nella forma, ma trasparente, pulito, privo di segni.

Link: La fabbrica delle idee


cassetta (2009)